Professionalità, Innovazione e Disponibilità

Indirizzo:

Via San Giobatta 21 - 16011 - Arenzano (GE)

Exergame

Exergame o fitness interattivo è una forma di attività fisica che combina esercizi e videogiochi da cui deriva il termine stesso (esercizio + gioco). Grazie alla tecnologia moderna si sono sviluppati degli strumenti che sono stati integrati con videogame già presenti sul mercato.

E' immediato il richiamo alle metodiche di GameBasedLearning o SeriusGame, le quali permettono di mettere in pratica le diverse forme di allenamento, prevenzione e riabilitazione, presenti nei protocolli classici. Il risultato è la possibilità di monitorare e quantificare il movimento umano nelle sue differenti espressioni, ponendo l'accento sull'attività ludico-educativa.

exergame_footlab2

Questi strumenti registrano il progresso e l'evoluzione della condizione del soggetto, dai movimenti ai tempi di reazione. Gli exergame sono uno dei trend in maggiore crescita nel campo dell'attività motoria specialmente perchè parliamo di un'attività che chiunque può intraprendere, di qualsiasi età o livello sportivo e ciascun soggetto potrà riconoscerne e sentirne gli effetti positivi in termini di wellness. La nostra filosofia è quella di creare ambienti divertenti e stimolanti in cui i mondi della tecnologia e dell'attività motoria si intersecano.

Abbiamo notato nel corso del tempo che anche i soggetti più reticenti a praticare attività fisica -quindi di più difficile monitoraggio, basti pensare ai bambini e agli anziani - all'interno del sistema "gioco serio", trovano motivazione e soddisfazione nel perdurare esercizi proposti con l'inevitabile conseguente raggiungimento di una migliore condizione dello stato di salute.

 

Il soggetto non approccia a quest'attività come a un esercizio fisico/sportivo ma come un gioco interattivo. La realtà però dimostra come di fatto, siano attività sportive vere e proprie, dove grazie agli stimoli e ai meccanismi di feedback propri degli Exergame, si riescano a raggiungere gli obbiettivi in maniera più rapida e sicuramente anche più piacevole. Questo, unito alla tecnologia sviluppata sino ad oggi nel campo del monitoraggio e misurazione dei movimenti del corpo, ci permette di comprendere e quantificare in maniera immediata ed oggettiva la qualità del movimento che un soggetto compie, evidenziando quindi anche eventuali condizioni deficitarie. L'intervento preventivo in questo modo risulta più rapido e incisivo influendo in maniera positiva sul soggetto e su tutto il suo percorso rivolto al mantenersi in salute.

exergame