Professionalità, Innovazione e Disponibilità

Indirizzo:

Via San Giobatta 21 - 16011 - Arenzano (GE)

Plantari Ortopedici

Che cos'è il plantare ortopedico e perchè è fondamentale per la cura di diverse patologie riguardanti articolazioni delle gambe, schiena e collo?
 

 
Il plantare ortopedico è un dispositivo medico utilizzato per garantire un equilibrio strutturale del piede durante la fase d'appoggio, sia in movimento che in statica. Il termine plantare è direttamente connesso alla zona del corpo dove viene applicato, la pianta del piede.
La funzione principale del plantare ortopedico è quella di compensare i difetti d'appoggio migliorando ed uniformando la distribuzione del peso sulla pianta del piede. Questo permette di ottenere una riduzione di problematiche legate ad infiammazioni delle articolazioni non solo podaliche ma anche sovrasegmentali.

Laboratorio ortopedico footlab_2

Perchè è importante che i plantari ortopedici siano fatti su misura?

Esistono vari tipi di plantari ortopedici, quelli basati sul numero del piede, quelli creati in base al peso e alla lunghezza del piede e quelli così detti personalizzati che si basano sull'appoggio del piede di ciascun soggetto. Il plantare basato sull'appoggio è il più efficace, semplicemente perchè ciascun soggetto ha una conformazione corporea unica e quindi un appoggio unico, non replicabile. Se si vuole intervenire in modo davvero significativo e definitivo dev'essere svolto uno studio sull'appoggio, individuarne le criticità e compensarle attraverso la creazione ad hoc di un dispositivo.

Il piede è una struttura molto complessa soggetta a diversi tipi di forza e stimoli, basti pensare a quando si mantiene una posizione statica per lungo tempo oppure a un movimento di corsa che può variare a seconda delle circostanze e situazioni. Per questo un plantare standard, basato sul numero di scarpa portato risulta molto spesso inefficace o non sufficiente per correggere i problemi di appoggio e postura.

L'ortesi deve accompagnare l'intera struttura del piede, modificando e funzionalizzando l'articolarità delle parti.

Attraverso tutori elastici, ortesi plantari su misura e customizzazioni delle attrezzature sportive impiegate si attua la forma di prevenzione più immediata capace di preservare il soggetto utilizzatore da eventuali traumi portatori di sindromi da Over-use o Over-trainig.

plantari ortopedici