Cos'è la baropodometria
La baropodometria è un esame non invasivo che consente di valutare una serie di parametri utili ad indagare le peculiarità di un individuo nell’adottare una posizione statica bi-podalica e una dinamica multipla.
Attraverso la nuova generazione di pedana baropodometrica è possibile effettuare l’analisi ortostatica e dinamica del singolo piede, facile nell’esecuzione dell’atto e poco influenzabile dai fattori ambientali.
Tipologie di analisi
- 1. Analisi statica
- 2. Analisi dinamica
- 3. Analisi stabilometrica
1. Analisi Statica
La pedana baropodometrica permette di analizzare le zone di contatto sui sensori piezoelettrici della pedana dell’appoggio plantare con mappatura delle differenti pressioni (kpascal) e la dislocazione dei centri di massa di ciascun piede in relazione al baricentro corporeo.
2. Analisi dinamica
Durante l'analisi dinamica viene registrata tempistica di stazionamento su ciascun sensore con l’unità di misura dei millisecondi e relativo calcolo dell'integrale pressione/tempo come identificazione della zona a rischio del piede del soggetto esaminato.
Al fine di ottenere un’analisi completa della deambulazione, lo studio del sistema a pedane viene integrata all’analisi con sistema accelerometrico, così da poter individuare ulteriori parametri spazio-temporali fondamentali, quali: cadenza dei passi, durata ciclo del passo/ dell’emi-passo e correlata cinematica della pelvi.
3. Stabilometria
La valutazione stabilometrica attraverso il gomitolo degli spostamenti antero-posteriori e latero-laterali dei baricentri permetterà una stima della stabilità dell’individuo utile per indagini sovra segmentarie di importanza rilevante.
Il Test Stabilometrico prevede una valutazione eseguita in posizione statica ad occhi aperti/chiusi con e senza dispositivi intra-orali per il controllo delle oscillazioni antero-posteriori e latero-laterali del soggetto.