Valutazione Range Articolare: in cosa consiste e le sue caratteristiche
Per quanto riguarda i complessi articolari, FootLab si avvale di una oggettivazione mediante sistemi accelerometrici esplicitamente dedicati e con protocolli utili a comprendere i gradi di movimento di ogni articolazione.
I risultati mostrano una eccellente validità, mentre il software, in continua evoluzione, raccoglie ed interpreta i dati confrontandoli con valori di norma ed evidenziando ipo e iper mobilità.
La documentazione di problemi esistenti, l’indicazione di terapie, i rimborsi assicurativi sono a garanzia di un'elevata efficacia e soddisfazione del cliente. I risultati ottenuti permettono di migliorare la motivazione del cliente, incrementando il livello di fiducia.
Le valutazioni mediante accelerometri oltre ad essere dedicate per l’analisi della deambulazione, sono fondamentali per un’oggettivazione biomeccanica dei range di movimento di ogni singola articolazione (R.O.M), indagando dapprima l’articolazione compromessa e dopo quella controlaterale.
La possibilità di utilizzare da 1 a 16 sensori e l'assoluta libertà da fili o altri legami statici hanno cambiato il mondo dell'analisi funzionale.
I protocolli di comunicazione della tecnologia consentono l'integrazione con il software specifico e gli applicativi per dispositivi smart dedicati.
Un accelerometro è uno strumento di misura in grado di rilevare e/o misurare l'accelerazione, effettuando il calcolo della forza rilevata rispetto alla massa dell'oggetto (forza per unità di massa). Si associa agli altri dispositivi per una valutazione integrata nel campo dei captatori di movimento.
Negli ultimi anni l'importanza di questi sensori è notevolmente cresciuta, questo perché, accanto alle tradizionali applicazioni in ambito scientifico e aerospaziale, si è sviluppato il loro uso in molti campi civili (automobilistico, testing, analisi meccanica, ludico, ecc.). Con il moltiplicarsi delle applicazioni, sono cresciute anche le tipologie di questi strumenti e oggi se ne possono contare decine di tipi, ognuno con caratteristiche funzionali e costruttive differenti.
I vantaggi della Valutazione Range Articolare
- Preciso, rapido, valiso, oggettivo e semplice
- Privo di radiazioni e di qualsiasi effetto collaterale
- Documentazione grafica di facile interpretazione
- Aumenta la motivazione del paziente
- Migliora la qualità del trattamento, sotto continuo controllo
Cosa misura la Valutazione Range Articolare
- Ipo e Iper mobilità di ogni segmento vertebrale
- Check-up prima e dopo trattamento
- Facile interpretazione computerizzata dei risultati
- Connessione Bluetooth in tempo reale