Cosa sono i test propriocettivi
Avvalendosi della metodica di Exergame, si offrono, tramite un dedicato sistema Hardware e Software, test finalizzati all’oggettivazione delle abilità e delle strategie adottate da un soggetto per mantenersi in una condizione di equilibrio. Questo sistema consente di monitorare ed analizzare la capacità propriocettiva estrapolando una serie di dati utili ad evidenziare punti di debolezza e di forza.
Questo device è nato per promuovere, rieducare, sviluppare e incrementare l’abilità propriocettiva dei pazienti attraverso l’affascinante mondo degli exergames o più comunemente conosciuti come serious games.
Nasce e si sviluppa attraverso una serie di test e prove ad obiettivi da svolgere in un tempo dedicato che ne determina i livelli di difficoltà.
I videogames con differenti finalità consentono di ottenere il superamento del livello grazie alla capacità di controllo dell’equilibrio reso instabile da una pedana propriocettiva dotata di una dispositivo che connettendosi ad un maxi schermo proietta il gioco immergendo il soggetto in una sorta di realtà virtuale, amplificando cosi l’aspetto motivazionale di grandi e piccoli.